lunedì 5 luglio 2010

Le varie tipologie di rollergun

 




E' già consultabile il  Primo Video Articolo


A breve una serie di video-articoli riguardanti le varie tipologie di rollergun, distinguendoli tra:

  • non tensionati
  • poco tensionati
  • a tensione ibrida (G-Roll)
  • completamente tensionati
  • roller evoluti
  • con caricamento frazionato
  • con caricamento in unica soluzione
 
Chiarisco che parlo di configurazioni relative al progetto Evo G-Roll
in quanto sfrutta un sistema aperto che può essere configurato come:
completamente tensionato (consigliato)
parzialmente tensionato
non tensionato
ed è possibile eseguire il caricamento come:
frazionato (consigliato)
unica soluzione (tramite doppia ogiva o carichino, a scelta)
ed è possibile utilizzare le seguenti aste:
aste di tutte le dimensioni entro alcuni limiti derivanti dalla massa dell'arbalete
affinché si ottenga l'assetto e il bilanciamento necessario,
semplicemente adeguando l'allestimento all'asta 
(e per l'allestimento consigliato esiste anche un'asta consigliata).
 
sarà disponibile anche nel MiniBlog del sito
come approfondimento all'articolo già pubblicato sul ribaltamento delle gomme
 
...in questo modo si parlerà anche di molte fantasiose supposizioni sulla velocità massima:
in tutti i roller se ben configurati la velocità dell'asta in prossimità della testata è quella massima raggiunta 
 
...in attesa dell'articolo vi porto a fare una riflessione che vale per tutti i fucili, roller, mono o doppia gomma:
Il rapporto tra l'energia restituita e la massa dell'asta ha conseguenze sul punto in cui verrà raggiunta la massima velocità.
 
Vi invito ad una riflessione:
I roller evoluti permettono di essere configurati con qualunque settaggio (tensionato o meno)
e l'utilizzatore potrà anche sceglierne successivamente uno differente da quello consigliato.
E' quindi ovvio che se avessi ritenuto migliore un sistema diverso da quello attualmente proposto
(evoluto completamente tensionato) semplicemente avrei consigliato un diverso allestimento!!!
 
 


Piccola anticipazione

E' capitato, continua a capitare e capiterà ancora di sentire frasi tipo "la fisica dice una cosa, la pratica un'altra"
ma ne siamo davvero sicuri? siamo sicuri che chi afferma ciò sappia veramente cosa dice la fisica? cos'altro cercherà di raccontarci?
non sarebbe meglio osservare ciò che accade e interrogarci sul perché? ...dalle leggi fisiche per il momento non riusciamo a prescindere.

E' capitato anche di leggere fantasie poi vendute come dogmi sperimentali, oppure partire da un'ipotesi azzardata per giungere a tesi di comodo:
in qualunque arbalete, che si tratti di un classico, di un roller o di un arbaparanco è il rapporto energia/massa asta a determinare il punto in cui l'asta raggiungerà la massima velocità: per questo ogni sistema dovrà adeguare l'energia alla massa dell'asta (e questo può avvenire semplicemente riducendo l'energia mediante minor stiramento delle gomme o gomme di diametro inferiore, mentre aumentare la massa stessa dell'asta mantenendo la stessa energia è solo una delle possibili opzioni).

In sintesi: Ritengo preferibile un sistema che meglio e maggiormente sfrutti tale energia perché riuscirà a spingere la stessa asta con gomme di minor diametro o con gomme molto meno tensionate avantaggiandosi come rinculo e di conseguenza come precisione.

Cercare di portare un lettore su una strada sbagliata diventa però facile: ad esempio basta ipotizzare che 2 sistemi, uno parzialmente e uno totalmente tensionato, montino le stesse gomme stirate uguali ed ecco che si arriva al paradosso che il sistema capace di restituire meno energia (parzialmente tensionato) risulta addirittura quello più performante. Peccato che ci si dimentica casualmente di dire che anziché aumentare la massa dell'asta un roller più evoluto può semplicemente utizzare meno potenza, diventando così più gestibile, più costante nelle prestazioni (minor isteresi), più semplice da caricare, con minor rinculo e più preciso: laddove il contraddittorio non è consentito diventa facile ingannare il lettore che probabilmente non leggerà mai quest'altra campana.

Purtroppo l'esperienza di anni di sperimentazione ed utilizzo in vari e molteplici sistemi che sfruttano le pulegge appartiene a pochi e questo fa si che, in uno spazio virtuale che protegge e implicitamente avvalora affermazioni viziate allontanando e bandendo ogni forma di scomodo contraddittorio, un lettore sprovveduto possa essere portato a credere a molte sciocchezze contrabbandate come assiomi sperimentali di cui neppure è dato dubitare.

Mi ricordo quando nel 2005 iniziai ad utilizzare un paio di gomme aggiuntive sui roller la cosa neppure destò meraviglia, non ero certo né il primo né l'unico a farlo ma quel che è il colmo che a distanza di anni esistono spazi virtuali in cui tentano di farla apparire come un'intuizione moderna: trattasi comunque di un sistema con dei pro e dei contro, così come l'antico sistema di utilizzare più coppie di carrucole, ne ho visto anche 3 coppie tra i multiroller del secolo scorso e anche questi sistemi hanno pro e contro, sistemi che ho già sperimentato (fermandomi a 2 coppie) e di cui probabilmente parlerò in una seconda serie di video-articoli.

Quello che è corretto far notare è che maggiore è l'energia che un arbalete è in grado di restituire e più sarà sensibile ad ogni variazione di allestimento e questo renderà molto delicato il settaggio.


Vi invito anche a leggere la pagina relativa all'intervista ...in pratica ho risposto ad alcune domande che mi hanno posto



Lettori fissi